Il terzo giorno del festival metterà in evidenza il lavoro di Nicolas Philibert, vincitore di quest’anno del Premio Darko Bratina. Alle 10:00, Philibert terrà una masterclass alla Palazzo del Cinema di Gorizia, condividendo con gli ascoltatori la sua filosofia cinematografica e il suo processo creativo, che lo ha portato a vincere numerosi premi e riconoscimenti internazionali. Successivamente, il Kinoatelje gli consegnerà ufficialmente il Premio Darko Bratina. Seguirà la proiezione del suo film Retour en Normandie, offrendo un’ottima opportunità per approfondire la sua opera.
Il programma pomeridiano include, alle 15:00, la conferenza tematica Visione cinematografica, che tratterà i lavori di due cineasti, Cecilia Mangini e Jože Pogačnik, con proiezioni e lezioni tenute dai curatori della sezione, Mila Lazić e Žiga Brdnik.
Il programma in competizione della sezione Primi Voli proseguirà alle 17:30 con una selezione di cortometraggi. La giornata cinematografica si concluderà con la proiezione del film Sur l’Adamant di Nicolas Philibert.
La serata proseguirà alle 22:30 al BorGO Cinema. Sarà un piacevole modo di concludere il terzo giorno del festival.
Vi invitiamo a visionare le foto della prima giornata di festival a questo link.