SLOITA

Jan Mozetič riceve il secondo premio Iris, questa volta per il film Due passi dal Baltico all'Adriatico

data: 26.04.2024

categoria: notizie

 

6c099df3-bd92-401a-912a-818e18e92c4a

 

Il 25 aprile, presso la Cineteca slovena, si è svolta la cerimonia di premiazione dove sono stati consegnati i premi Iris. Essi vengono assegnati ogni anno dall'Associazione degli operatori cinematografici sloveni. Tra i principali riconoscimenti sono stati consegnati i premi speciali per i risultati conseguiti nel campo della fotografia cinematografica in diverse categorie, tra cui lungometraggi, cortometraggi, documentari, film universitari e video musicali.

Jan Mozetič ha ricevuto il premio Iris per la miglior fotografia in un documentario per il suo film "Due passi dal Baltico all'Adriatico". Oltre ad aver contribuito alla fotografia, Mozetič ha anche diretto il film e scritto la sceneggiatura. L'opera è stata prodotta dal Kinoatelje nell'ambito del progetto europeo “Let's meet”, che si concentra sullo sviluppo e il rafforzamento del valore sociale ed educativo del patrimonio culturale europeo attraverso l'uso di nuovi media.

Inoltre, il premio alla carriera è stato assegnato al direttore della fotografia Valentin Perko, che con il suo contributo nel corso degli anni ha lasciato un segno significativo nell'industria cinematografica slovena.

Per Mozetič, questo è il secondo premio Iris, poiché il primo gli è stato conferito nel 2020 nella stessa categoria per il suo documentario Una giornata tranquilla.