SLOITA

Vorresti diventare un operatore cinematografico?

data: 28.03.2024

categoria: notizie

Iscriviti al corso gratuito.

 

postani kinooperater 9x6 mq

 

Nel 2024, il Kinoatelje offre agli interessati un'esperienza interessante e unica – un corso di formazione gratuito per operatori cinematografici sulle più moderne apparecchiature DCP e MP4. A fine del corso, si prospetta anche la possibilità di collaborare al fianco di un collettivo dinamico nella realizzazione di cinema open-air in territorio italiano e sloveno.

Il progetto Go Green Cinema (GGC) offre una soluzione per una maggiore e più equa accessibilità al cinema di qualità nell'area transfrontaliera tra la Slovenia e l’Italia. Nell’ambito del progetto verrà instaurata una rete di luoghi culturali, che saranno dotati di moderne attrezzature mobili per le proiezioni di contenuti cinematografici digitali. Lo scopo della rete è rafforzare il ruolo della cultura cinematografica e del turismo sostenibili nell'ambiente locale.

Nel progetto uniscono le forze il Kinoatelje, che possiede esperienze pluriennali nel campo dell'organizzazione di festival interculturali e transfrontalieri, eventi cinematografici, e della produzione di contenuti audiovisivi, nonché l'ente Motovila, che da anni promuove la cooperazione internazionale e lo sviluppo sostenibile nella cultura. Insieme stiamo preparando un programma di formazione per tecnici e operatori cinematografici, in modo da dotarli delle competenze per la realizzazione tecnica di proiezioni cinematografiche all'aperto, nelle varie sale, convegni ed eventi speciali legati al cinema.

Ad aprile e maggio 2024, offriamo agli interessati un corso di formazione gratuito di 30 ore per operatori cinematografici che consisterà in cinque moduli. Sotto la guida di relatori esperti, attraverso la parte teorica, i partecipanti conosceranno le caratteristiche tecniche delle attrezzature, l’utilizzo dei software e i diversi aspetti della realizzazione tecnica delle proiezioni cinematografiche. La parte pratica, invece, sarà concentrata sull'acquisire competenze nell'uso dell'attrezzatura e come allestire la proiezione, sia all'aperto che in sala. Dopo la prima parte di formazione, i partecipanti avranno occasione di unirsi al team tecnico del Kinoatelje in una delle proiezioni che si svolgeranno all’aperto durante il periodo estivo, dove potranno mettere alla prova le competenze acquisite durante il corso. All’ultimazione del corso, offriamo ai candidati selezionati l'opportunità di partecipare come operatori cinematografici all'interno del network Go Green Cinema. Le lezioni si terranno in sloveno e italiano, all’occorrenza in inglese.

Il Kinoatelje invita da sempre le persone che amano il cinema ad oltrepassare i confini. Questo corso è dedicato a chi vuole ‘scavalcare il campo’, lavorando dietro le quinte per rendere possibile la magia della visione in sala. Invitiamo, dunque, a partecipare tutti gli appassionati di cinema che desiderano acquisire nuove conoscenze, aggiornare le proprie competenze e allo stesso tempo cimentarsi nel mondo operativo della settima arte. Cerchiamo persone dinamiche e flessibili che non sono estranee all’adoperare attrezzature tecniche. L'istruzione specifica o le conoscenze preesistenti non sono un requisito richiesto per l’iscrizione. Data ultima per le iscrizioni è il 28 marzo 2024.

 

Percorso formativo:

1 incontro: Modulo introduttivo teorico

13/4/2024, dalle 10.00 alle 17.00 (con pausa pranzo), KB Center, Corso Verdi 51, Gorizia

• presentazione dei candidati e delle loro competenze

• la storia dello sviluppo della tecnologia, dei media e dei formati cinematografici

 

2 incontro: Modulo d’introduzione alla tecnologia

20/4/2024, dalle 10.00 alle 17.00 (con pausa pranzo), KB Center, Corso Verdi 51, Gorizia

• presentazione delle attrezzature per proiezioni MP4 (video e audio)

• movimentazione delle singole apparecchiature

• esempio di utilizzo base e presentazione della attrezzatura completa (video e audio)

• software per la proiezione di contenuti video

• gestione delle attrezzature per la sottotitolazione digitale

• coordinamento tra il tecnico e il programmatore dell’evento

 

3 incontro: Modulo pratico – MP4

18/5/2024, dalle 10.00 alle 17.00 (con pausa pranzo), la location verra' annunciata a breve

• allestimento fisico dell’attrezzatura per le proiezioni MP4, affiancati dai relatori (video e audio)

• allestimento fisico dell’attrezzatura per le proiezioni MP4, da parte dei singoli partecipanti al corso (video e audio)

• come individuare ed eliminare gli errori e problemi prima e durante la proiezione (troubleshooting)

 

4 incontro: Modulo pratico – DCP

25/5/2024, dalle 10.00 alle 19.00 (con pausa pranzo), la location verra' annunciata a breve

• presentazione di attrezzature per proiezioni DCP

• presentazione del software per la conversione e la proiezione dei contenuti in formato DCP

• allestimento fisico dell’attrezzatura per le proiezioni DCP

 

5 incontro: Modulo pratico in una delle serate del cinema open-air

Dove: varie località all'interno della rete dei cinema open-air

• allestimento dell'evento dalla A alla Z (video e audio)

• proiezione pubblica di un lungometraggio

• smontaggio e riordino dell'attrezzatura dopo la proiezione

 

Relatori:

Bojan Bajsič

Antonio Mastrolia

Urban Košir

Peter Persoglia

Mateja Sulič

 

Come posso iscrivermi?

Tutti gli interessati possono iscriversi al corso gratuito compilando il modulo disponibile su questo link. Data ultima per le iscrizioni è il 28 marzo 2024.

 

Il progetto Go Green Cinema – GGC è finanziato dall’Unione europea nell’ambito del Fondo per piccoli progetti (Small Project Found) GO! 2025 del Programma Interreg VI-A Italia-Slovenia 2021-2027, gestito dal GECT GO.

 

GGC logoti partnerji pasica