SLOITA

Masterclass

Wednesday 23 / 11 / 2015

Gorizia

Palazzo del Cinema, Travnik / Piazza Vittoria 41

CONTACT: press@kinoatelje.it

Nell'ambito del festival monografico Premio Darko Bratina. Omaggio a una visione vi invitiamo al masterclass con il premiato, il regista croato Dalibor Matani.

 

»Il Kinoatelje conferisce il Premio Darko Bratina. Omaggio a una visione 2016 al regista croato Dalibor Matanić per la sua opera cinematografica, impressionante per ampiezza e varietà. Ciò fa di lui una figura di spicco, singolare, originale e diversa del cinema croato, un appartenente alla generazione che guarda al "qui" ed "ora" della società. In lui ha preso idealmente corpo la prima vera generazione postjugoslava di registi la cui opera è liberata dalle ipoteche del passato (anche se di questo passato sono ben coscienti) ma anche svincolata dalle categorie tradizionali di autorialità e artisticità. Nel trattare i temi della società attuale Matanić non vaga nel passato ma è sempre rivolto verso il futuro. I suoi protagonisti sono in maggior parte i rappresentanti di gruppi vulnerabili, spesso minoritari e marginalizzati della società: i giovani, le donne, gli omosessuali, gli operai. In questo modo egli si fa portavoce di "nuove" identità, di un nuovo rapportarsi, di nuove stratificazioni sociali, ma esprime in questo modo anche l'esigenza di superare queste nuove barriere.«
 

Il masterclass, dedicato agli studenti di studi cinematografici e umanistici, ricercatori, professionisti e altri cinefili, si terrà in inglese. Partecipazione gratuita, per l'iscrizione scrivere all'indirizzo press@kinoatelje.it.

 

Dopo il masterclass vi invitiamo alla serata d'onore per la consegna del premio alle ore 20 al Palazzo del Cinema di Gorizia e alla proiezione dell'ultimo lungometraggio di Matanić Zenit - Sole alto, una coproduzione croato-sloveno-serba (Kinorama, Gustav film, See Film Pro), uno dei rarissimi film in lingua straniera dei Balcani distribuito in Italia (Tucker film). Marko Brdar, il direttore della fotografia sloveno, ha ricevuto il Premio Vesna per la migliore fotografia al 18°Festival del cinema sloveno a Portorose.

Pasica_DB_2016_z logoti Kinoatelje in NDB


Programma

9:00

Benvenuto e breve presentazione del festival / Mateja Zorn, manager del festival

Presentazione del premiato Dalibor Matanić / Nicola Falcinella, critico cinematografico

 

9:30

I principi cinematografici e documentaristici / Dalibor Matanić

 

proiezione del film SICCITÀ, 2002, 14’

introduzione di Nicola Falcinella

 

11:15 – 11.30 

Coffee break

 

11.30

Come sviluppare una sceneggiatura / Dalibor Matanić

 

proiezione del film LA FESTA,  2009, 15’

Introduzione di Denis Valič, critico cinematografico

 

13:00 – 14:30

Lunch break

 

14:30

proiezione del primo episodio della serie TV

IL GIORNALE, 2016, cca 60', sottotitoli in inglese

 

15:30

La forma della serie TV e la sua popolarizzazione / Dalibor Matanić

 

18:00

Ricevimento in compagnia del premiato

 

20:00

Serata d’onore con la consegna del premio e proiezione del film SOLE ALTO (Croazia, Serbia, Slovenia 2015, dcp, colore, 123')